Le protesi dentarie sono dei dispositivi medici individuali realizzati allo scopo di riabilitare le funzioni orali dei pazienti che sono sprovvisti di uno o più denti. Il compito di una protesi dentaria è di sostituire quindi i denti originari, sia a livello funzionale che estetica. Le protesi dentarie servono a riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia, ovvero la mancanza di denti, che può essere parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.
Gli interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie funzionali oltre che estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.
Le protesi possono essere fisse, quando sostituiscono gli elementi dentari naturali e sono stabili e definitive. Si compongono di faccette, corone e ponti cementati a pilastri di sostegno naturali. Tutti questi elementi non sono rimovibili dal paziente. Le protesi mobili vengono utilizzate, invece, per sostituire solo una parte o l’intera arcata dentaria. Queste protesi possono essere rimosse anche dal paziente per la pulizia quotidiana.