Cos’è l’implantologia dentale?
È la branca dell’odontoiatria che permette di sostituire, uno o più elementi dentari persi con radici artificiali in titanio. Queste radici, attraverso un processo biologico che prende il nome di osteointegrazione, consentono l’applicazione di una protesi fissa.
Cos’è un Impianto Dentale?
Un impianto dentale è una vite in titanio che viene progettata per sostituire la radice di un dente naturale che è venuto a mancare. Tale vite, inserita nell’osso in cui prima c’erano i denti naturali, si integra in modo graduale nella bocca del paziente.
Gli impianti dentali si integrano perfettamente con l’osso e diventano un punto di ancoraggio ottimale per il dente sostitutivo, in gran parte per merito delle proprietà biocompatibili del titanio.
Le modalità di sostituzione di un dente naturale non più presente sono sostanzialmente tre. La prima opzione comporta una protesi dentale parziale rimovibile, la seconda un ponte dentale sui due denti contigui limati, e la terza, oggi più utilizzata, prevede un impianto dentale che fornisce il supporto per una corona fissa in ceramica. Naturalmente quando il paziente presenta la mancanza di diversi denti, la strategia di cura cambia e prevede il posizionamento di più impianti dentali in punti strategici: una sorta di architettura di base in cui le viti rappresentano i pilastri in grado di reggere il ponte dentale fisso. Tale metodica permette di ridurre i costi del trattamento in quanto limita il numero degli impianti dentali da inserire, ed è inoltre ottimale in quanto a resistenza nel tempo.
Il trattamento di Implantologia reca dolore?
Il trattamento implantologico, non è strettamente doloroso, in quanto, tutti gli odontoiatri sottopongono il paziente ad anestesia locale per ridurre al minimo fastidi e dolore.
L’anestesia locale viene effettuata con farmaci anestetici appositamente sviluppati per la chirurgia orale, estremamente efficaci e senza controindicazioni da segnalare. In casi particolari, con pazienti con problematiche ansiogene, è possibile richiedere la somministrazione di ansiolitici. Tuttavia, tale pratica non è strettamente necessaria.
Il trattamento farmacologico post implantologia prevede farmaci specifici per minimizzare l’insorgenza del dolore post- operatorio. Il processo di ricostruzione dell’osso può essere velocizzato mediante tecniche rigenerative, in particolare negli ultimi anni è molto diffusa l’applicazione dell’implantologia computer assistita.
Quali fasi prevede l’implantologia?
Come in altri trattamenti odontoiatrici è necessario sottoporre il paziente ad una visita preliminare e ad una serie di esami quali radiografie, calchi in gesso e fotografie digitali per valutare la possibilità di effettuare o meno un trattamento di implantologia dentale.
A seguito del buon esito della visita, al paziente viene somministrato un anestetico locale prima di procedere con l’inserimento dell’impianto dentale. Il medico odontoiatra seguirà il decorso post trattamento ed effettuerà ulteriori visite di controllo nei giorni successivi alla messa in posa dell’impianto.
È perfettamente normale, dopo l’intervento, che il paziente avverta gonfiore a livello di gengive e tessuti molli. Questi disturbi sono generalmente controllati da un normale analgesico abbinato a una terapia antibiotica. Inoltre, l’impianto dentale deve essere curato e controllato regolarmente, proprio come i denti naturali. Igiene quotidiana e visite di controllo permettono al paziente di poter contare sulla propria protesi per molti anni.
Vuoi conoscere i prezzi implantologia dentale, in modo totalmente trasparente?
Per fornirti una stima precisa dei costi di ripristino della funzionalità masticatoria, nonché dell’estetica del tuo sorriso, prendi un appuntamento presso lo Studio BEST LINE del Dott. Licciardi.
Una visita preliminare accurata è indispensabile per valutare la fattibilità dell’impianto dentale, in base alla situazione del tuo apparato dentale, i costi implantologia e le sedute necessarie per ripristinare pienamente le funzioni del tuo apparato dentale ti verranno comunicate con trasparenza e accuratezza.
Il modo migliore per ritrovare un sorriso perfetto e la tranquillità di poter contare su un impianto dentale di durata garantita, in materiali biocompatibili con il corpo umano che ti dimenticherai di avere.
Le modalità di sostituzione di un dente naturale sono tre, la protesi dentale parziale rimovibile, il ponte dentale o una corona fissa in ceramica. Queste opzioni si possono valutare solo dopo un’accurata visita e radiografia, con annessa valutazione dello stato dei tessuti molli e delle gengive, e naturalmente, insieme alla valutazione dello stato di salute complessivo del paziente. Che dovrà riferire eventuali patologie diagnosticate, allergie e intolleranze farmacologiche e non.
Un’altra variabile fondamentale è la mancanza di uno o più radici naturali e denti, dal numero e dalla posizione dei denti mancanti è possibile valutare la migliore soluzione di implantologia dentale e di individuare i punti strategici per l’implementazione delle protesi e la costruzione di un eventuale ponte.
Inoltre, durante la visita sarà possibile valutare la necessità di eventuali trattamenti estetici dentali per ripristinare non solo la funzionalità dell’apparato masticatorio ma anche l’estetica del sorriso, con un notevole miglioramento della salute fisica e psicologica del paziente